Benvenuto, visitatore!   Registrati   Login

Per chi vuole fare mercatini hobbisti

ATTENZIONE QUESTO ARTICOLO HA PIU’ DI 120 GIORNI POTREBBE NON ESSERE AGGIORNATO.

attenzione  l ‘articolo seguente non è aggiornato, ci sono alcune inesattezze
 l’hobbista non è il creatore di opere del proprio ingegno, sono due figure distinte, l’hobbista commercia di cose sue ed usate ed ha bisogno del tesserino che limita queste vendite in un anno , mentre il creatore di opere dell’ingegno non deve avere nessun tesserino e non ha limiti di partecipazioni ma solo
di reddito (5000 €) .
il permesso comunale lo deve richiedere l’hobbista con l’elenco delle cose da vendere
all’opi (creatore di Opere del Proprio Ingegno) basta solo L’AUTOCERTIFICAZIONE

Informazioni per chi vuole fare i mercatini per Hobbisti


download

Guida ai mercatini per Hobbisti:

Cosa sono i mercatini per hobbisti?
Come si possono vendere le proprie creazioni?
Di quali permessi ho bisogno?
In termini di legge e fisco come devo comportarmi per essere in regola?
Tutte domande (semplici ma essenziali) alle quali cercheremo di rispondere, con questa semplice guida che vi illustrerà come inserirsi nel mondo dei mercatini per hobbisti.

Per prima cosa, parliamo dell’ hobbista.
L’hobbista è la persona che, durante i ritagli di tempo, crea con l’impegno, la fantasia , la creatività, utilizzando legno, ceramica, fimo e simili, degli oggetti che sono unici. In pratica oggetti che non sono stati prodotti in serie come quelli industriali. Si tratta di creazioni che vengono svolte esclusivamente a tempo perso, più che altro per rilassarsi. Stiamo parlando di hobby. Col tempo, capita che ci si domandi di come poter mettere in vendita ciò che si è prodotto, come fare e sopratutto come iniziare questa attività.

KB00290

Cominciamo da un concetto base: c’è una chiara differenza tra hobbista e venditore ambulante: il venditore ambulante è professionalmente equiparato agli esercenti in sede fissa (negozi ), con tutti gli obblighi di legge che ne conseguono. Quindi chi intraprende quel mestiere deve aprire una Partita Iva, posizione INPS e registrazione presso la Camera del Commercio. L’ hobbista non deve fare nulla di tutto questo, perché la sua non è una professione. L’ hobbista crea oggetti nei ritagli di tempo, ci sono delle regole obbligatorie da seguire naturalmente, ma nulla di complesso, andiamo a vederle nel dettaglio.

 

Regolamentazioni a norma di legge

L’hobbismo è una pratica regolamentata a norma di legge, ma ogni Regione ha una sua regolamentazione. Ad esempio, il valore del singolo oggetto non deve superare le 250 euro, ma non in Emilia Romagna dove è vietato esporre e vendere singoli oggetti del valore superiore ai 100 euro. Per esercitare è necessario il “patentino” per hobbista, un tesserino che si può richiedere al proprio Comune di residenza, il costo è all’incirca 200 euro, ma anche qui il costo e le modalità di rilascio variano da Regione a Regione e permette di partecipare a 6 Mercatini l’anno, in Emilia Romagna però il tesserino consente la partecipazione a dieci manifestazioni all’anno, per un massimo di due anni nell’arco di ogni quinquennio.Esistono comunque delle regolamentazioni a carattere nazionale. Andiamo a vederle insieme :

-La vendita deve essere praticata occasionalmente

Il valore di ogni singolo oggetto non deve superare le 250 euro.

333006

 

-E’ necessario non superare i 5.000 euro lordi annuali

-E’ assolutamente vietato esporre i prezzi di vendita Perchè la mancante regolamentazione degli hobbisti prevedeva di mercanteggiare con l’acquirente il prezzo. Ad oggi si considera l’attività come “tentata vendita” .

-Bisogna possedere il tesserino da Hobbista rilasciato dal Comune da vidimare ad ogni mercatino

-L’oggetto in vendita deve essere frutto del proprio ingegno e  fantasia e naturalmente deve essere prodotto con le proprie mani.

Vendita occasionale

Per vendita occasionale, si intende che la vendita di oggetti autoprodotti non deve assolutamente essere la principale attività, altrimenti si diventa venditori ambulanti. Quindi l’attività di esposizione e la partecipazione nei mercatini devono essere rigorosamente occasionali. Questo significa fare più o meno un mercatino ogni due o tre mesi.

Non superare i 5.000 annui (lordi)

Lo Stato Italiano prevede, per tutte quelle attività di vendita/prestazione occasionale, un tetto massimo per il quale è possibile non effettuare fatture o scontrini fiscali. Questo tetto sono 5.000 euro (lordi) annuali. Questo vuol dire che si può vendere tranquillamente fino al raggiungimento di quella cifra. Nel caso volessimo proseguire è consigliato aprire la Partita Iva, oppure aspettare un altro anno e ricominciare quindi da zero.

Organizzazione,  a chi chiedere

In questi contesti le Proloco la fanno da padrone. L’organizzazione dei mercatini è quasi totalmente in mano a loro, e solitamente quando andate a pagare nella quota di partecipazione ci sono compresi alcuni servizi tipo un Gazebo e dei tavoli.

Una volta iscritti, gli organizzatori vi chiederanno un’autocertificazione ( Dichiarazione-sostitutiva-atto-notorio)  , in cui dichiarerete che siete degli hobbisti e che le cose che vendete sono di vostra produzione e fatte a mano. Il prezzo può variare da Comune a Comune, ma generalmente la spesa si aggira intorno alle 30 euro.

Questo è tutto il necessario che vi serve per poter cominciare a vendere le vostre creazioni. Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo, i tasti di condivisione sono qui sotto, ora non vi resta altro che scegliere un mercatino (possibilmente inerente a ciò che vendete), prenotare il vostro spazio.. e incominciare a guadagnare con le vostre creazioni !

Diventare ambulante, quanto costa?

Come diventare ambulante

Cerco Ambulanti per Eventi Fiere

 Oggetti e merce per mercatini

Devi dei soldi al Fisco? A rate è meglio

73 Contatti per “Per chi vuole fare mercatini hobbisti”

  1. Ciao, posso vendere nei mercatini una bibita che preparo io al gusto di limone? grazie

  2. molinengo ileana on 10 giugno 2014 @ 21:43

    buongiorno il mio hobby e quello di fare accessori con piume e swaroski (cerchietti orecchini collane ecc.)mi piacerebbe esporli come devo fare?

  3. molinengo ileana on 10 giugno 2014 @ 21:44

    vorrei esporre i miei cerchietti orecchini collane fatti con piume e swaroski

  4. Gazzaniga katia on 12 giugno 2014 @ 11:05

    Buon giorno, mi piace lavorare con l uncinetto quindi da un po’ di tempo ho creato centri, tovagliette, collane, braccialetti, orecchini, etc….ora vorrei fare qlc mercatino come hobbista. Già da questo fine settimana! Sapete indirizzarmi ? Io abito in provincia di pavia….grazieeeee

    • sto organizzando il mercatino di Natale a Ceranova (pv) per il 14/12 al chiuso nella palestra comunale se sei interessata inviami email a indirizzo simona.marabelli@gmail.com.

      • sono interessata a fare qualche mercatino per hobbisti in provincia di Pavia.
        Vendo candele per Natale

        Nicoletta
        348.749.87.35

        • Buongiorno cerco hobbisti per bancarelle natale – esposizione gratuita – giorni :

          13 – 14 – 20 – 21 – dicembre 2014

          mandare mail o telefonare per informazioni e presenza grazie marina

          • Gabriella di Torino on 27 gennaio 2015 @ 14:54

            salve, ho visto tardi l’annuncio, e poi sono alle prime armi in fatto di mercatini. Le scrivo perchè possa prendere nota per eventuali prossime occasioni nel corso dell’ anno.
            Mi piace creare oggetti con materiale di recupero, sono disponibile a fare laboratori, sono disponibile a fare mercatini, ad andare nelle scuole, ovunque è possibile trasmettere questa passione.
            Ho scoperto solo a Natale scorso che c’è la possibilità di vendere artefatti, l’idea di ricavare qualcosina non mi dispiace, ma appunto ormai era troppo tardi per inserirsi e così ho pensato di informarmi e lasciare miei riferimenti da Gennaio per non perdere tempo!
            grazie
            Gabriella

    • Buonasera,
      se è interessata il 4 Ottobre 2015 intorno alle mura del castello Procaccini di Chignolo Po, organizzeremo un mercatino dei creativi per celebrare l’ultima tappa della manifestazione pro loco in cammino, che vede partecipi oltre 20 Pro loco del Pavese.
      per ulteriori info scriva a proloco.chignolopo@gmail.it

  5. Ciao ,

    @Giulia, per la somministrazione di bevande sei obbligata ad effettuare un corso, non credo comunque che nei mercatini hobbisti si possano vendere generi alimentari.

    @Molinengo Ileana, per cominciare a fare i mercatini puoi seguire la guida qui sopra.

    @Gazzaniga Katia prova a dare un ‘occhiata quì http://www.vendomercati.it/categoria/cerco-ambulanti-per-eventi-e-fiere/

  6. claudia nicole on 12 giugno 2014 @ 16:06

    Ciao, io e la mia amica prepariamo gatti, presine, bambole ecc con stoffa e filo da ricamo ecc. Vorremmo partecipare a qualche mercatino nel periodo di settembre. Sai dirmi luoghi e date in cui si svolgono. Dimenticavo su commissione eseguiamo anche bomboniere. Grazie

  7. Salve siamo un’associazione che organizza ogni anno la festa patronale nel mese di giugno ma oltre a quello vorremmo organizzare per il secondo anno un mercatino a Natale il 21 dicembre! Potete pubblicare il nostro annuncio a tutti gli hobbisti interessati alla zona di Vercelli Novara e Biella…..GRAZIE

  8. se volete inserire un annuncio è semplice e gratuito,guarda qui http://www.vendomercati.it/come-inserire-modificare-cancellare-gli-annunci/

  9. LENTA IN FESTA on 26 giugno 2014 @ 12:31

    Cerchiamo hobbisti interessati a un mercatino di Natale il 21/12/14 nella zona Vercelli Novara Biella
    Se interessati potete contattare l’associazione lentainfesta@mail.com
    Grazie

  10. Cerco ambulanti -hobbisti per una manifestazione che si terrà nella provincia di padova in una villa del settecento completamente ristrutturata .
    La manifestazione e’ una festa della birra e si terrà’ dal 31 luglio al 3 agosto .

    Grazie .
    3296387765

  11. ANTONIETTA on 12 luglio 2014 @ 14:38

    Scusi avrei bisogno di sapere su che sito guardare e come fare per avere informazioni date ed luoghi dei mercatini in toscana previsti per il mese di luglio ed agosto. Grazie.

  12. Salve sono una ragazza alla quale piace creare cn la fantasia collane, orecchi e bracciali fatti tutti a uncinetto, come vi posso contattare?

  13. mi interessa sapere dove posso aderire a mercatini hobisti in zona lazio e campania sono un artigiano orafo,bijotteria

  14. Salve, mi piace intagliare e cucire per creare oggetti di pelle e vorrei partecipare a qualche mercatino hobbista. Non capisco però se posso o meno farlo perchè insegno e non riesco ad avere una precisa informazione se posso o meno farlo! Mi potete dare una mano a capire? grazie mille, Laura

  15. Salve, vorrei sapere se c’è un calendario per i mercatini hobbistici che si svolgono in toscana del 2014. Grazie Susanna

  16. Comune di Garbagna Novarese organizza Mercatini di Natale il giorno 13 DICEMBRE 2014 .
    CERCHIAMO Hobbisti, piccolo artigianato, oggettistica. Non solo professionisti
    Scadenza iscrizioni prevista il giorno 21 novembre 2014. Per chi fosse interessato e vuole maggiori informazioni mi scriva all’indirizzo pcrgirl@gmail.com

  17. Pina Franchetti on 7 ottobre 2014 @ 14:55

    Io e mia sorella creiamo piccoli gioielli
    fatti con l antica arte del chiacchierino
    e decorati con pietre semi preziose. Vorremmo partecipare ad uno o più mercatini post sapete se i nostri oggetti possono piacere. confido in una risposta.
    GRAZIE.

  18. Ciao! Dove posso vendere mio bijou fatto a mano? C’e mercati gratuiti in Emilia Romania? Grazie!

  19. salve, cerco mercatini dove poter esporre le mie creazioni : soggetti fatti con asciugamani , ricamo punto croce ecc. possibilmente in provincia di Venezia o limitrofe.
    grazie

  20. salve come faccio a sapere tutti i mercatini della mia zona? grazie

  21. Salve a tutti,
    abbiamo aggiunto oggi 2 nuove categorie Cercasi Hobbisti per gli organizzatori di Eventi e mercatini, e Hobbisti Offresi per tutti quegli hobbisti che si mettono a disposizione per partecipare ai mercatini. Inserite il vostro annuncio e specificate la zona dove volete partecipare. Grazie a tutti Lo Staff di Vendomercati.it

  22. citta in festa on 23 ottobre 2014 @ 15:30

    Cerchiamo hobbisti per nostri mercatini anno 2014/2015
    Contatti 3247972239
    cittainfesta @Virgilio.it

  23. citta in festa on 24 ottobre 2014 @ 09:56

    Cerchiamo hobbisti per la fiera città di Rho per il tempo25-26 ottobre e sapori1-2 novembre. Per prenotazioni chiamare Beppe 324.7972239 . Rimasti pochi posti. Costo 20 euro al giorno. 15′ edizione. Giostre, ristoro più di Rho100 espositori.

  24. citta in festa on 27 ottobre 2014 @ 21:24

    Stiamo cercando hobbisti, artigiani, pittori, collezionisti…per mercatino di natale a VITTUONE 23 novembre 2014 in p.pzza italia.
    Per contatti chiamare Beppe al 3247972239 o mail cittainfesta@virgilio.it facebook cittainfesta sagre.

  25. Nel mese i dicembre ci saranno i mercatini d Natale in riva al mare.
    Chi vuole partecipare si puo’ prenotare allo 3458719782.

  26. In base a quale regola “E’ assolutamente vietato esporre i prezzi di vendita”?
    Nell’ultimo mercatino al quale ho partecipato come hobbista, a Milano, la Polizia Annonaria è passata da ogni banco a controllare i documenti, a controllare che le merci esposte fossero quelle dichiarate nella Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà, e, soprattutto, che i prezzi fossero ben esposti e di entità compatibile con l’oggetto.
    Pena la multa, ovviamente.

  27. Ciao Sylver grazie della segnalazione, aggiornamenti all’articolo
    http://www.vendomercati.it/aggiornamento-regole-mercatini-hobbisti/

  28. Volevo sapere per aprire una bancarella dell’usato che ho accumulato negli anni come dovrei fare? grazie mille

  29. Abbiamo due bellissimne casette di legno disponibili per il Mercatino natalizio di Alessandria dal 6 al 24 dicembre nella centralissima Piazza del Municipio. Per informazioni telefonare al 3735325381

  30. salv, sono una collezionista privata, di oggetti vintage, di modernariato e vintage. Vorrei sapere dove posso fare qualche mercato in inverno all’interno di qualche ente fiera o comunque al coperto, perchè per problemi grossi di ernie al disco non mi è possibile in inverno stare fuori al freddo. Ho appena partecipato a CAMBI E SCAMBI a Reggio Emilia, nella mia città ma non sono rimasta contenta! Aspetto vostre eventuali delucidazioni. Colleziono e vendo: ceramiche firmate, oggetti rustici ed eleganti da cucina vintage, cristalli e vetri firmati, decò e liberty, zuppiere, caffettiere, addobbi antichi natalizi, pizzi antichi, giocattoli d’epoca, oggetti per la cucina e biancheria shabby, ricami a mezzo punto realizzati da me, piatti decorati a mano da decoratrici, scatole di latta, sheffield, plastica e bachelite. Fabiana Schianchi, telef. 320 4380039

  31. Buongiorno cerco hobbisti per bancarelle natale – esposizione gratuita – giorni :

    13 – 14 – 20 – 21 – dicembre 2014

    mandare mail o telefonare per informazioni e presenza grazie marina
    armalampi@gmail.com

  32. sto cercando mercatini per esporre le mie bambole da collezione realizzate con la tecnica reborn

  33. Buongiorno, Stiamo organizzando dei mercatini a Dolo in provincia di Venezia, sulla riviera del Brenta. Cerchiamo ambulanti disponibili a partecipare ai nostri eventi, che si svolgeranno per la maggior parte di sabato.

    Per maggiori informazioni contattare Elena 340 5094217.

  34. benito diana on 17 marzo 2015 @ 13:08

    VORREI SAPERE COME POSSO FARE PER PARTECIPARE AD MERCATINI OCCASIONALI PER ESPORRE BICCHIERI DI CRISTALLO BOTTIGLIE DI CRISTALLO SERVIZI DA TE CAFFE PIATTI QUADRI ECCC …….GRAZIE

  35. CHIEDO INFORMAZIONI PER FARE IL MERCATINO OCCASIONALE GRAZIE

  36. Terra Di Oplonti on 8 luglio 2015 @ 16:37

    Se posso, vorrei segnalarvi la nostra associazione, che lavora prevalentemente in campania, e si occupa di organizzare talentuosi hobbisti ad eventi, sagre, ecc. ecc.

    Vi lascio alla pagina Facebook 🙂

    https://www.facebook.com/terradioplonti?ref=hl

  37. INFORMAZIONE:

    Se siete organizzatori di eventi mercatini, proloco ecc. Vendomercati ha aperto un sito dedidacato a questo, funziona allo stesso modo ed è frequentatissimo. Potete inserire i vostri eventi gratuitamente e ricercare anche espositori se servono. Il sito è

    http://www.mercatinitalia.it/

    Cordialmente Lo staff di Vendomercati.it

  38. Salve,
    ho letto mille siti, commenti di persone molto contente, ma ancora non riesco a trovare il modo pratico per poter fare il mercatino. qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Giulia
    Distinti Saluti

  39. Salve,
    vorrei fare dei mercatini per hobbisti , faccio maglieria a macchina, vorrei informazioni in merito. preferirei in Umbria,. Marche

  40. Salve , vorrei informazioni per hobbisti maglieria a macchina. preferirei nei paesi freddi, Umbria Marche Grazie

  41. Alessandra on 21 ottobre 2015 @ 19:42

    Vorrei partecipare a qualche mercatino per hobbisti nella zonaNovi Ligure, Tortona, Alessandria, Salice Terme Pavia. Qualcuno sa darmi informazioni su come trovare tali mercatini?

  42. Buongiorno, vorrei partecipare in qualche mercatino di hobbisti in provincia di Verona, Lago di Garda o Milano. Il mio hobbie sono le collane bracgisletti ed orecchini in argento e pietre dure e preziose, fatte da me. Dove posso trovare i mercatini per iscrivermi?

  43. Vorrei sapere se si organizzano ed eventualmente come partecipare mercatini per Hobbisti in provincia di Alessandria e Pavia
    Grazie. Distinti saluti . Maria

  44. Buongiorno
    Vorrei sapere se si organizzano mercatini hobbisti in provincia di venezia, verona, Vicenza, treviso e padova.
    io creo oggetti in fimo e cernit.
    Grazie mille

  45. salve vorrei un’info se è possibile, il tesserino per hobbista
    vale in tutte le regioni? cioè io lo farò nel mio comune del
    basso lazio , posso partecipare ad un mercatino in umbria??
    o devo farlo anche nel comune umbro dove si svolge il mercatino??

    ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.

  46. Vorrei avere delle date riguardo ai mercatini hobbisti in Abruzzo

  47. Vorrei informazioni sui mercatini hobbisti in Abruzzo

  48. Salve siamo un’associazione che organizza da 8 anni una festa di inizio estate a Trieste. il SUMMERFEST. manifestazione con mostra mercato attività di danza pomeridiane e concerti serati . alla mostra mercato son ben graditi anche gli hobbisti con le loro creazioni e fantasie oltre che artigiani e commercianti di tutti i settori.la manifestazione ospita oltre 10.000 presnze e dura 4 giornate sul lungomare della città di Trieste.
    Inoltre per la prima volta stiamo organizzando per aprile e maggio un mercatino per hobbsti con le loro creazioni e si svolgerà nei due TERZI WEEK END del mese di aprie e maggio
    Potete pubblicare il nostro annuncio a tutti gli hobbisti interessati alla zona del friuli venezia giulia , principalmente Trieste e Gorizia …..GRAZIE

  49. Salve, vorrei partecipare a fiere medievali e fantasy, realizzo maschere in cartapesta e leggo i tarocchi. Faccio rigorosamente ad offerta libera: a parte il gazebo e lo spazio per l’evento, devo soldi o devo avere patentini, visto che non c’è prezzo e quanto ricevo è donazione?
    grazie,
    Loren ( pagina Facebook Maschere e Misteri )

  50. Buongiorno, cerchiamo artigiani per mercatini dell’artigianato a Nerola (ROMA) per eventi che promuovano il territorio laziale. (Non chiediamo alcun tipo di quota) Chiunque ci voglia contattare, puo’ inviarci una mail con foto allegata alla mail ass.cult.nerola@gmail.com

  51. Ungioiellopersempre on 11 novembre 2016 @ 12:25

    Buonasera, realizzo gioielli con latte materno. Vorrei esporre le mie creazioni in un mercatino a Roma. Qualcuno può dirmi a chi devo rivolgermi? Possibilmente nel periodo natalizio.
    Grazie
    Daniela

  52. Angelita Rios on 9 marzo 2017 @ 18:39

    Buonasera …vivo a Milano ..sono uma hobbista…realizzo fiocchi x bambini…portachiavi…cerchietto…orecchini…
    Come faccio x parteccipare dei mercatini??
    Grazie

  53. Claudia Franzoni on 11 aprile 2017 @ 10:29

    Buongiorno a tutti …sono un hobbista, realizzo e creo bigiottaria ..vorrei partecipare qualche mercatino ma non so proprio dove cercare chi contattare ecc..mi potete aiutare io vivo A Robbio in provincia di Pavia….
    grazie

Chiedi informazioni

Devi effettuare illogin per inviare un commento.

Sei un Hobbista? Trova Mercatini!

Articoli dal blog

  • Diventare Ambulante senza soldi, è possi...

    da on 25 settembre 2014 - 6 Commenti

    Diventare Venditore Ambulante senza soldi è possibile?  Mi piacerebbe fare l’ambulante, ma come si comincia ? Si può cominciare senza soldi? Questa è una domanda che ultimamente mi fanno sempre più utenti, per aiutarli cercherò allora di dare delle risposte, che vi raccomando di non prendete per oro colato, sono solo dei consigli per arrangiarsi […]

  • Documenti che servono per diventare ambu...

    da on 8 gennaio 2015 - 0 Commenti

    Come diventare ambulante Chi sono gli ambulanti? Come si può intraprendere la professione? Di cosa abbiamo bisogno? Queste sono in genere le prime domande che ronzano nella mente delle persone che decidono di avviare una carriera da venditore ambulante. In primis vediamo di inquadrare la categoria. L’ambulante si occupa di vendita diretta (cioè al consumatore), […]

La tua vetrina….in vetrina

Se anche tu hai un punto vendita, un negozio , un banco al mercato, un ingrosso ecc. e credi che la tua vetrina meriti di essere vista da tutti, invia la foto qui a Vendomercati.it, noi la pubblicheremo.
GUARDA TUTTE LE VETRINE !!! CLICCA QUI